****************************** 7 ******************************
LA TORRE (1920-21)
***************************************************************
Alcuni anni fa, quando il "Gruppo Borsi" di Livorno (anzi a tal proposito il "neonato" Gruppo) avvertì la necessità di darsi un proprio giornale o meglio un 'bollettino interno' che potesse raggiungere periodicamente i propri soci e amici, vicini e lontani, la scelta cadde, e non casualmente, su di una vecchia testata di un ancor più lontano "gruppo di estimatori ed amici" di Giosuè Borsi. Per proseguire nella tradizione e nella continuità spirituale di tali intenti abbiamo ripreso la vecchia 'testata' diffondendo con essa le nostre iniziative ed il ricordo di Giosuè. Ormai siamo giunti con tale numero a quota 14 e anche se la nostra cadenza di uscita è meno fitta e discontinua, ciò nonostante abbiamo cercato di migliorarci nella veste grafica e nei contenuti.
Ma parliamo piuttosto del vecchio giornale "La Torre" che certamente interesserà, a chi avrà la cortesia di leggerci, molto di più. Il giornale, in questione, fu l'organo del Circolo studentesco "Giosuè Borsi" di allora, che in quei tempi ormai, quasi remoti, era affiliato alla Gioventù Cattolica Italiana. Foglio, dunque, di formazione cattolica ma con carattere anche letterario. Sul piano degli schieramenti politici, si professò sin dall'inizio estraneo a qualsiasi partito, seppur legato a sentimenti patriottici. Il giornale che aveva cadenza quindicinale, ufficialmente fu, come spiega anche il suo sottotitolo, la testata del "Circolo Giosuè Borsi e dei suoi amici" e ebbe come direttore Danilo Zingoni.
Il "Circolo G.Borsi" di allora, era stato fondato a Livorno il 21 novembre del 1919, tra gli animatori dello stesso ricordiamo padre Michele Testi, Domenico Martini, Niccola Galli, Danilo Zingoni, Alftedo Pangoli, Sante Petrelli, P.Luigi Lilla e molti altri ancora. Ebbe la sua sede prima al n.10 di via C.Battisti e successivamente in Corso Umberto 80 (presso la corale 'P.A.Del Corona').
Lo studentesco e cattolico quindicinale "La Torre", pubblicato tra il novembre 1920 e l'ottobre 1921, è conservato in originale (nella sua quasi totalità) presso il centro museale di "Villa Maria" a Livorno, ed in fotocopia presso il nostro Museo Borsi. Il giornale, oltre che articoli letterari pubblicava anche poesie, notizie sportive cittadine, lanciava concorsi a premi, relazionava sulle molteplici attività del 'Circolo Borsi' (beneficienza, attività teatrali, musicali, religiose, conferenze e ricorrenze). Intratteneva anche una piccola rubrica periodica di corrispondenza con i lettori. A cura del direttore Zingoni (che ne era l'autore) furono pubblicati l'Inno del Circolo G.Borsi (che riproduciamo a parte) e l'Inno della Sezione Sportiva G.Borsi: prima di ogni riunione o manifestazione sportiva essi venivano intonati da tutti i rappresentanti del Circolo.
Il numero 13 del luglio 1921 fu quasi interamente dedicato a Giosuè Borsi.
****************************************************************
La Torre : primo numero