Venerdì 21 ottobre 2016

Targa in ricordo di Pietro Mascagni

 

Per gentile concessione della Proprietà e a cura dell’Associazione Culturale Giosuè Borsi, il giorno venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 11:00, presso la Villa posta sul viale di Antignano 103, è stata inaugurata la lapide commemorativa a ricordo del nostro grande Concittadino Maestro Pietro Mascagni. Nella villa, che fu di sua proprietà, Egli compose opere e melodie immortali.

 

 

 

 

La Villa appartenuta a Pietro Mascagni

 

 

 

Un momento della cerimonia

Presente l’assessore alla Cultura Francesco Belais, la cerimonia è stata allietata da un intermezzo musicale: a eseguirlo il vice direttore dell’Istituto Musicale “P. Mascagni”, Gabriele Micheli, che ha accompagnato il soprano Francesca Maionchi.

 

Soprano Francesca Maionchi

e

M° Gabriele Micheli

 

 

 

Lo scoprimento della targa

L’idea dell’iniziativa è dell’Associazione Culturale Giosuè Borsi che ha tra i suoi scopi, quello di far conoscere la figura del poeta combattente a cui è intitolata, ma anche quello di preservare il ricordo e la memoria sia della città di Livorno che dei suoi cittadini più illustri; doveroso quindi l’omaggio all’Uomo che con la sua musica è diventato patrimonio del panorama mondiale dell’opera lirica.

 

Pietro Mascagni conobbe personalmente Giosuè Borsi, che in più occasioni ebbe modo di elogiare nei suoi articoli il grande compositore e a cui nel 1905 dedicò anche la poesia “Al Consolatore”, come se la cultura livornese dell’epoca fosse collegata da un sottile ed invisibile filo rosso.

 

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!